“Sull’Altissimo abbiamo già avuto le prime sentenze favorevoli. Ma per portare all’attenzione le malattie professionali sarebbe necessaria una maggiore sensibilizzazione e attenzione, soprattutto da parte dei sanitari che spesso latitano nel denunciare all’Inail i casi di tumore ed il loro possibile collegamento con l’ambiente di lavoro”.
L’avvocato Laura D’Amico da anni è impegnata nella tutela degli ex lavoratori colpiti da neoplasie. Segue diversi lavoratori dell’ex Altissimo di Moriondo, colpiti soprattutto da un tumore alla vescica: qui non si sono riscontrati casi di meliotelioma, un tumore assai raro, che ha riportato in auge a Moncalieri il caso amianto: in base all’ultimo rapporto ReNaM, il Registro Nazionale dei Mesoteliomi, la nostra città si colloca tra i centi siti più inquinati d’Italia, al 63° posto.
Una graduatoria che ha riportato l’attenzione sul caso Altissimo, un’area riconosciuta quale “sito contaminato” in ragione dell’utilizzo di natura produttiva e industriale e soprattutto in ragione delle rilevanze emerse dai sondaggi ambientali effettuati.
[…]